L’offerta di corsi di formazione online è aumentata a causa del coronavirus e del distanziamento sociale. Mentre i privati come aziende e professionisti sono scesi in campo, un vasto gruppo di Istituti di Formazione Professionale (IFP) non ne ha ancora colto l’opportunità, nella convinzione che l’apprendimento online potrebbe non essere efficace quanto la formazione in aula. Persiste infatti la percezione che l’infrastruttura tecnologica, il tempo da impiegare per convertire i contenuti secondo un approccio digitale, più in generale la mancanza di competenze interne sia un investimento troppo alto da affrontare.
La realtà ci dimostra che sempre più persone intraprendono corsi di formazione professionale online traendone diversi vantaggi. Per esempio: seguire comodamente dall’ufficio o da casa; selezionare solo gli argomenti di cui hanno bisogno.
Il futuro che stiamo costruendo è sicuramente digitale e globalizzato: in questo contesto le aziende e le agenzie dovrebbero anticipare le tendenze e convertire i corsi di Formazione Professionale in versione online.
Ma come ridurre il tempo e le risorse umane da impiegare? Attraverso un quadro metodologico completo per lo sviluppo di corsi interattivi e strumenti per la gamification, plug-in e software open source a basso costo.
i-CONTENT si occupa di formazione professionale (in inglese VET: Vocational Educational Training) e nello specifico di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS). i-Content intende fornire ai formatori e alle agenzie di formazione (per la maggior parte Piccole e Medie Imprese: Istituti di Formazione Professionale o IFP) nuove competenze e strumenti per aggiornare i corsi in presenza in vere e proprie esperienze interattive online. Per questo, i-Content sfrutta le leve della gamification e dell’apprendimento asincrono e sincrono rispondendo alle attuali esigenze del mercato e confrontandosi con un contesto globale.