Adapt Learning

Breve descrizione:

È un software per la creazione di contenuti HTML5 open-source ed è progettato per creare un prodotto di apprendimento compatibile su più dispositivi, attraverso il sito Learning Pool Adapt Builder. Si entra in un argomento toccando o cliccando sul blocco, poi si scorre la pagina, modificando il contenuto, aprendo e chiudendo le schede in sequenza, inserendo immagini e altri strumenti interattivi. Adapt crea corsi di e-learning in HTML5, che funzionano su qualsiasi dispositivo.

La versione open-source:

  • È gratuita
  • Consiste in due prodotti: il Framework e l’Authoring Tool
  • Offre molte prestazioni in termini di branding e tematizzazione dei corsi. Richiede una conoscenza di base dei CSS.
  • Garantisce il controllo sugli aggiornamenti in modo da avere sempre l’ultima versione.
  • È possibile importare ed esportare da un ambiente all’altro. Si può creare un corso nel Framework, importarlo nel proprio strumento di authoring e poi esportarlo nello strumento di authoring di un altro amico, ecc.
  • Non è ancora l’esperienza più raffinata in circolazione, a causa della necessità di installare e configurare i plugin, ecc.

La versione in hosting fornita da un’azienda come Learning Pool, Can Studios o Adapt Unlimited presenta le seguenti caratteristiche:

  • L’azienda fornirà un’istanza di Adapt Authoring Tool su un server, in modo che l’utente (e chiunque lavori con l’utente) possa accedervi ovunque. Non sono richieste conoscenze tecniche.
  • Ognuno ha un livello con diverse funzionalità. Come i temi, i componenti, l’interfaccia utente più curata e gli strumenti di revisione. Queste caratteristiche aggiuntive possono rendere i corsi incompatibili con Adapt open source. Adapt Unlimited si basa esclusivamente sul sistema operativo Adapt.
  • Gli aggiornamenti del framework possono richiedere tempi lunghi a causa di problemi con ii corsi esistenti. Learning Pool è ancora alla versione 2 di Adapt.
  • Si deve pagare una licenza per utente tra gli 800 e i 2.000 dollari all’anno.

Caratteristiche

Adapt Learning permette di creare un corso di formazione che garantisce un apprendimento attivo su più dispositivi attraverso il suo sito web Learning Pool Adapt Builder. Dispone di elementi interattivi integrati, come immagini e file multimediali; di 6 diversi tipi di questionari personalizzabili, tra cui grafici a scelta multipla, a correlazione. La documentazione, chiara ed esaustiva, è consultabile qui. Esistono 276 plugin (elencati qui)

Invece di avere un menu a sinistra “vecchio stile”, i blocchi sono presentati nella prima pagina in modo da avere una grafica simile a quella del web. Si accede a un argomento toccando o facendo clic sul blocco e poi si scorre la pagina verso l’alto, aprendo e chiudendo schede a fisarmonica, sequenze narrative e immagini, solo per citare alcuni degli strumenti interattivi offerti. Si tratta di una risorsa altamente visiva, in quanto il testo scorre sopra l’immagine, oppure le immagini possono essere posizionate accanto al testo. La giusta selezione di immagini funziona bene come icone per il contenuto. Nel complesso è intuitivo dal punto di vista del discente. Qui ci sono alcuni esempi.

È possibile guardare video, ascoltare audio con sottotesti e completare quiz. I contenuti audio e video in formato mp3 e mp4 funzionano perfettamente con questo design reattivo, in quanto si ridimensionano in base al dispositivo utilizzato. Tuttavia, è necessario prestare attenzione alle dimensioni appropriate del file, a meno che non si tratti di un link da YouTube o Vimeo. Le trascrizioni di audio e video possono essere aggiunte in vari modi: come pulsante di apertura e chiusura della trascrizione o come finestra pop-up.

Le risorse dei documenti possono essere aggiunte come link all’interno del contenuto e/o in un menu risorse separato. Questo è utile perché, se i contenuti sono numerosi, il discente può scaricarli e leggerli offline nel proprio tempo libero.

Adapt si adatta molto bene ai team di grandi dimensioni. Un singolo sviluppatore può creare un tema e impostare un ambiente per l’intero team e tutti possono lavorare insieme su un’unica istanza di Adapt basata su server. Può essere tecnicamente impegnativo per gli sviluppatori inesperti. Funzionalità limitate rispetto alle alternative commerciali. Il supporto è fornito attraverso un forum di utenti su GitHub.

Linee guida per l'installazione

Per l’installazione manuale di Adapt cliccare qui.

Prima di iniziare

L’installazione di Adapt richiede l’uso di una stringa di programmazione. Se le conoscenze sono un po’ arrugginite, l’articolo wiki Linee guida e codice di base per l’installazione potrebbe essere utile.

Adapt non richiede di essere esperti in programmazione, ma solo di conoscere la terminologia e le tecniche di base.

 

Prerequisiti

Prima di iniziare a lavorare con Adapt, è necessario installare Node.js (la versione LTS) e Git, se non lo si è già fatto. Una volta installati Git e Node.js, gli altri componenti necessari possono essere installati con il gestore di pacchetti Node, noto anche come npm, che viene fornito con Node.js

Adapt si compone di tre parti/cartelle principali:

  1. I “file sorgenti” – i file da modificare/su cui lavorare, sono situati in una cartella chiamata “src”.
  2. Un “task runner” – chiamato Grunt – prende i file “sorgente” e li compila.
  3. La cartella”build”: contiene il corso che alla fine verrà caricato su un server o su un LMS.

Con il rilascio della versione 0.10.0 è possibile importare nel proprio strumento di composizione un corso creato con una versione precedente di Adapt. Con la versione 0.10.0, quando si tenta di importare da un framework all’altro, viene visualizzata una schermata che indica le conseguenze sul corso.

Quando si importano contenuti da una versione diversa, lo strumento esamina ogni plugin utilizzato per verificarne la compatibilità. Utilizza un sistema di semafori per indicare se quel plugin è supportato dallo strumento in uso e, di conseguenza, se l’importazione è possibile. Le categorie del semaforo sono:

  • Bianco – Questi plugin, utilizzati nel corso, corrispondono alla versione utilizzata nello strumento di creazione, quindi non ci sono problemi. Non appariranno nemmeno nella schermata dei dettagli dell’importazione.
  • Verde – Se lo strumento di creazione utilizza una versione più recente di questo plugin, il plugin verrà aggiornato automaticamente dallo strumento di creazione durante l’importazione.
  • Ambra – La versione di questi plugin non è compatibile con questo tool, oppure è già installata una versione più recente. Il corso importato utilizzerà la versione esistente dello strumento di authoring. È necessario testare il corso una volta importato.
  • Rosso – Questi plugin non sono supportati dallo strumento di creazione. È necessario rimuovere o aggiornare questi plugin prima di poter continuare l’importazione.

Finché il corso non ha plugin classificati in rosso, sarà possibile importarlo; il corso importato utilizzerà la versione su cui gira il proprio strumento di authoring.

Se sono presenti plugin rossi, l’importazione è bloccata. È necessario aggiornare il corso per rimuovere/aggiornare questi plugin prima di poter riprovare a importare.

Sito ufficiale e link per il download

Il sito web ufficiale e il link per scaricarlo o acquistarlo:

https://www.adaptlearning.org/

Piattaforma per lo sviluppo

È una soluzione autonoma completa per la creazione di contenuti. Richiede l’installazione e la configurazione del framework Adapt su un PC o un server locale.

Contenuti generati e compatibilità con le piattaforme LMS e CMS

Adapt Framework crea corsi di e-learning in HTML5. Possono essere erogati con un server web o con un sistema di gestione dell’apprendimento conforme allo standard SCORM. Il framework Adapt alimenta lo strumento di authoring, facile da usare per creare corsi interattivi.

Adapt funziona per presentare un percorso di apprendimento sia come risorsa didattica sia come corso online. Come risorsa di apprendimento, si inserisce bene all’interno di un sistema di gestione

dell’apprendimento, in un contesto ibrido. Come corso online, può fornire tutte le informazioni di cui un discente ha bisogno.

È possibile aggiungere valutazioni tramite quiz. Impostando le estensioni appropriate che funzionano con il sistema di gestione dell’apprendimento e con un po’ di supporto informatico, si possono vedere i risultati nel registro dei voti. Esiste una gamma di questionari adattabili. Tuttavia, è difficile avere un feedback attraverso risposte chiuse (corretto/errato). Un modo per ovviare a questo problema è quello di utilizzare il quiz a domanda aperta, che ha la possibilità di ampliare lo spettro di risposte possibili.